Il miele

C‘era UNA VOLTA…

Ogni storia antica ha il suo Re.

Il Re della nostra storia è il miele.

Un miele scelto raccolto a mano, non sottoposto ad alcun trattamento termico, in un’area dichiarata di interesse archeologico: quella di Motta Sant’Agata, antica città di origine Bizantina – situata in una rigogliosa vallata poco distante da Reggio Calabria, rinomata per la sua fertilità.

A Sant’Agata i monaci di rito orientale hanno custodito per secoli il segreto della seta, prodotto il pregiatissimo miele e la preziosa cera, che resero prosperi i loro monasteri… fino al sopraggiungere dei Normanni, che iniziarono a insediarsi in quella realtà.

Oggi, sugli stessi giardini di mille anni fa, continuano a posarsi le api, anch’esse uniche perché di razza autoctona – Sant’Agata è una terra ricca, ma allo stesso tempo ostica. Per ottenerla persone forti e impavide raccolgono il miele più dolce ai piedi delle rupi più aspre.

Per il nostro Viking abbiamo scelto questo nettare. Per una bevanda forte, vera, sincera… un miele forte, vero, un ingrediente vivo, autentico, di superbo sapore – perché l’autenticità del miele è il vero lusso.

L’acqua

Ogni Re ha la sua Regina. E in questa storia è senz’altro l’acqua.

La qualità e le caratteristiche dell’acqua svolgono un ruolo assolutamente fondamentale per la buona riuscita di qualunque alcolico.

In particolare nelle distillazioni e nelle infusioni la scarsità di minerali riduce la torbidezza, così da ottenere un prodotto visivamente più “limpido”.

Proprio per questo usiamo per il nostro Viking solo acqua purissima di fonte, opportunamente demineralizzata – un’acqua che risulta leggera e perfettamente purificata, e al tempo stesso contiene ancora viva dentro di sé tutta la nivea freschezza della sua fonte e tutto il fragore delle cascate che ha attraversato.

Un miele forte come il nostro ha bisogno di congiungersi a lei per dare il meglio di sé… esattamente come un Re ha bisogno della sua Regina.

Le spezie

Per regnare si ha sempre bisogno di un regno e i suoi abitanti.

La nostra creazione richiede una serie di altri ingredienti che arricchiscono ulteriormente la nostra bevanda.

Essi sono una miscela di antiche spezie che rappresentano la vera scintilla nascosta nel nostro Viking – e per questo sono coperte dal più assoluto segreto. Con le loro delicate fragranze e i loro aromi avvolgenti, bilanciano il potere aromatico del miele che si discioglie nell’acqua, permettendoci di trarre il massimo dal loro incontro.

Per sceglierle, ci siamo ispirati ai Vichinghi stessi – durante i loro lunghissimi viaggi intorno al mondo, assaggiavano e portavano a casa gli ingredienti migliori.

Ricercare il meglio, per loro come per noi, era uno stile di vita.